Porcelain light sono pannelli creati a mano in porcellana e bone china. Le opere sono studiate per essere multimediali ed interattive e fanno parte di una ricerca sperimentale con l’aiuto di ingegneri elettronici e programmatori. Il lavoro combina porcellana o bone china con minerali, metalli, solfati e altri elementi. L’elevata cottura della ceramica vetrifica e scioglie insieme porcellana e metalli, creando un unico pezzo. L’interattività con l’opera riconosce tramite microfoni e altro hardware i differenti timbri della voce, maschile e femminile. l’opera emette luce colorata che è sensibile alle diverse voci. L’artista ha osservato, “La mia idea è quella di creare un ‘feeling’ tra arte e le persone con un lavoro multimediale e gioco interattivo. la maggior parte delle opere interagiscono con un app, un “app artistica”. Mi piacerebbe sviluppare la possibilità di una nuova concezione della Ceramica contemporanea e cercare di creare una nuova forma di espressione come evoluzione.
PER PIACERE!!! UN ARCOBALENO NEL BUIO
ICAA – International Ceramic Art Award – Blanc de Chine 2019
“You and I”
TECNARGILLA 2016 – RE-EVOLUTION 16.9 (Fiera di Rimini) “CERAMICS BANG”
EVOLUTION CERAMICA 2.0 – RIDOTTO DEL TEATRO MASINI, ARGILLA’, FAENZA 2016
“Evolution 16.9” con APP ARTISTICA
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA IN FAENZA ( MIC) 2015
“Evolution 15.6” VI ILLUMINO
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA ROMA (GNAM) 2015
“Evolution 15.3”
“Evolution 13.9”
“dipingere con il metallo e la luce ” 2013
“QUANDO IO TI PARLO” (When I talk to you) Teatro di Danzica Polonia
Questa Performance utilizza come materiale principale la Ceramica realizzata con nuove tecniche create dai due Artisti evidenziando la ricerca e l’innovazione dell’opera d’arte ceramica in simbiosi con suoni e luci, rendendola dinamica ed espressiva.
La performance vuol creare una relazione tra il suono della voce e il colore interpretando i vari stati d’animo ed emozioni.
È una mostra sperimentale alla sua prima esibizione in Teatro, creata e ideata dai due Artisti internazionali del CLS (Ceramica Libera Sperimentale) Pierluigi Pompei e Nicola Boccini.
I due artisti da anni creano insieme alle loro innovative opere d’arte happening e performance come messaggio di unione tra le varie arti come ad esempio il teatro, la musica, la danza, la luce etc.
Sono legati dalla passione per la ricerca e sperimentazione e spingendo la materia oltre se stessa, spostano i suoi rigidi confini oltre la creatività più assoluta e libera.
La materia corrisponde ai due artisti la stessa intensa passione, e si cede al loro acuto creativo, vibrando in sfumature e sospiri senza mai ripetersi.
Evolution Art Revolution “r”
Museo Nazionale di Danzica, Polonia 2011
EVOLUTION 11
Dutch Design Week 2009 (Olanda)
DDW – Ceramic&Architecture EKWC – presso l’Università della Tecnologia di Eindhoven (TU/e)
Prima Opera presentata al DDW 09 in porcellana con luce – Porcelain Light 1.0
“I AM”