5 ottobre 2015

Porcelain light

Porcelain light sono pannelli creati a mano in porcellana e bone china. Le opere sono studiate per essere multimediali ed interattive e fanno parte di una ricerca sperimentale con l’aiuto di ingegneri elettronici e programmatori. Il lavoro combina porcellana o bone china con minerali, metalli, solfati e altri elementi. L’elevata cottura della ceramica vetrifica e scioglie insieme porcellana e metalli, creando un unico pezzo. L’interattività con l’opera riconosce tramite microfoni e altro hardware i differenti timbri della voce, maschile e femminile. l’opera  emette luce colorata che è sensibile alle diverse voci. L’artista ha osservato, “La mia idea è quella di creare un ‘feeling’ tra arte e le persone con un lavoro multimediale e gioco interattivo. la maggior parte delle opere interagiscono con un app, un “app artistica”.  Mi piacerebbe sviluppare la possibilità di una nuova concezione della Ceramica contemporanea e cercare di creare una nuova forma di espressione come evoluzione.

PER PIACERE!!! UN ARCOBALENO NEL BUIO

nicola boccini rainbow lighr art


TECNARGILLA 2016 – RE-EVOLUTION 16.9  (Fiera di Rimini) “CERAMICS BANG”

 


EVOLUTION CERAMICA 2.0 – RIDOTTO DEL TEATRO MASINI, ARGILLA’, FAENZA 2016
“Evolution 16.9”  con APP ARTISTICA

Evolution Ceramica 2.0 con APP ARTISTICA - Faenza 2016


MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA IN FAENZA ( MIC) 2015
“Evolution 15.6”  VI ILLUMINO

Nicola Boccini museo internazionale della ceramica in faeza

Nicola Boccini al MIC Faenza Italia


GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA ROMA (GNAM) 2015
“Evolution 15.3”

Nicola Boccini Gnam Roma

Nicola Boccini Gnam Roma italia


“EVOLUTION 14.5”,  ceramica multimediale e interattiva creata per la prestigiosa Biennale della Ceramica a Taiwan (TBC 2014 – Taiwan Biennale Ceramic) al Museo della Ceramica Yingge a Taipei. TERRA NOVA è stata curata da Wendy Gers.

TBC 2014 taipei museum Taiwan


“Evolution 13.9”
“dipingere con il metallo e la luce ” 2013

light art Evolution 13


“QUANDO IO TI PARLO” (When I talk to you) Teatro di Danzica Polonia

Questa Performance utilizza come materiale principale la Ceramica realizzata con nuove tecniche create dai due Artisti evidenziando la ricerca e l’innovazione dell’opera d’arte ceramica in simbiosi con suoni e luci, rendendola dinamica ed espressiva.
La performance vuol creare una relazione tra il suono della voce e il colore interpretando i vari stati d’animo ed emozioni.
È una mostra sperimentale alla sua prima esibizione in Teatro, creata e ideata dai due Artisti internazionali del CLS (Ceramica Libera Sperimentale) Pierluigi Pompei e Nicola Boccini.
I due artisti da anni creano insieme alle loro innovative opere d’arte happening e performance come messaggio di unione tra le varie arti come ad esempio il teatro, la musica, la danza, la luce etc.
Sono legati dalla passione per la ricerca e sperimentazione e spingendo la materia oltre se stessa, spostano i suoi rigidi confini oltre la creatività più assoluta e libera.
La materia corrisponde ai due artisti la stessa intensa passione, e si cede al loro acuto creativo, vibrando in sfumature e sospiri senza mai ripetersi.

Nicola Boccini quando io ti parlo


Evolution Art Revolution “r”
Museo Nazionale di Danzica, Polonia 2011

nicola boccini evolution 11.8 mostra ceramica multimediale

EVOLUTION 11

nicola boccini evolution 11.8 mostra ceramica multimediale


Dutch Design Week 2009 (Olanda)
DDW – Ceramic&Architecture EKWC – presso l’Università della Tecnologia di Eindhoven  (TU/e)

Prima Opera presentata al DDW 09 in porcellana con luce – Porcelain Light 1.0

“I  AM”

arte della ceramica, ceramica artistica,

ceramica artisitca, Nicola Boccini