10 dicembre 2015

Aura

AURA

Aura è un progetto per rappresentare la luce come proiezione e come alone. Le varie forme e i vari spessori del corpo ceramico distribuiscono una radiazione luminosa.

 

Pectus Terra nasce per la mostra LUCE4GOOD all’interno del progetto Pink is Good

Pectus terra, creati in bone china, una porcellana che grazie alla sua trasparenza e traslucidità è stata scelta da Nicola Boccini per realizzare nel 2014 le sue prime ceramiche multimediali, Evolution 14.0 formate da pannelli luminosi interattivi.  La luce riesce ad attivare nello spazio i linguaggi segreti racchiusi nella materia, attraverso una ricerca mentale che sente nella visione luminosa e nel colore, uno dei più coinvolgenti livelli espressivi.  L’artigiano è artista e il suo campo di sperimentazione è la ceramica e la percezione psicologica in tutti i suoi aspetti: percezione del colore, del movimento, della luce. Grazie a micro sensori, il tatto e la voce dello spettatore agiscono sullo spazio dell’opera, le reazioni sono mutevoli e imprevedibili e l’opera ha una sua sensibilità e una vita quasi organica. Sottili fili di rame, conduttori di energia, sono le vene di questi seni, “frutto della terra che sustenta et governa” scrive Floriana Spaccini, “vita che produce altra vita in un moto incontrollato guidato da un senso che la natura non spiega, se non per quel destino che disegna ogni esistenza, che precipita nell’assoluto la cui luce è per ora rimandata a più alte comprensioni e lascia a noi le sole emozioni”. Tre seni di diversa grandezza, risplendono nel biancore dell’incarnato porcellanato, rappresentano le tre età della donna. La luce all’interno emana auree, spirito capace di sopravvivere alla malattia e al decadimento dell’esistenza biologica, forme evanescenti, che tendono alla perfezione, eterni archetipi della bellezza femminile.

Claudia Bottini

Pectus Terra pink is good

 

Pectus Terra è un opera di Light Art interattiva e multimediale.

Pectus Terra per pink is good

Bone China, diametro 44 cm x 27 cm, controllo della luce RGB vocale

 

Pectus Terra Pink is good

Aura: opera realizzata per luce4good all’interno del progetto Pink is Good


luce4good

Luce4good, Light Art Ensemble, 11 Artisti della Light Art per Pink is Good, con Fondazione Veronesi, QVC Italia, Accademia di Brera.