11 Gennaio 2020

Luce e Forma

VESSEL LIGHT

L’istallazione dell’opera Vessel Light rappresenta una nave “Vessel” (dall’inglese: nave da carico, nave commerciale) che trasporta “moduli” senza distinzione tra merci o persone.
Le persone o container si trasformano in numeri, oggetti di trasporto da una parte all’altra, non c’è distinzione, solo numeri che devono trasformarsi in valuta.
Vessel Light vuole accendere una luce su questo crimine disumano (tratta di persone geograficamente sfortunate), perché nessuno possa dire di non aver visto, e accendere nel contempo una luce di speranza.

L’opera è impostata per rispondere con la luce ed interagire con il pubblico e in contemporanea si sentono le voci vere del momento dello “scambio” salvataggio.

Il dramma è già fortemente raccontato dalle voci vere, durante il salvataggio, che si ascoltano in sottofondo nell’opera, quando interagisce con il pubblico.

disegno vessel light per mic faenza
Museo ceramica Faenza, opera in porcellana, nicola boccini

Misure: 215 cm x 172 cm x 40 cm, legno, led rgb, computer.

MIC faenza opera in porcellana
Mic Faenza opera in ceramica

YOU AND I

L’ispirazione è venuta durante i miei viaggi in Cina presso università e licei, mentre insegnavo c’era un rapporto “speciale” tra me e i numerosi studenti, infatti l’opera si chiama YOU & I.

L’opera interagisce con i suoni e voce, come se io fossi l’opera ( I ) e YOU le persone che la osservano, entrando in comunione tra suono e colore.

disegno you and I nicola boccini

Misure: diametro 205 cm x 40 cm, legno, led rgb, computer.

schema you and I, icaa
opera in porcellana, ceramica luce
ICAA cina blanch de chine nicola boccini

KERNEL

Kernel nella sua traduzione più libera significa “nocciolo” la parte essenziale di qualsiasi cosa. Simbolo di vita, visto anche come coscienza, rappresentata in questa opera con le più svariate combinazioni di colori. La forma fa riferimento ad un seme, il nocciolo appunto che è in procinto di cadere e tornare al ciclo della vita.

kernel nicola boccini ceramica
luce e forma kernel light art ceramica

Misure: 125 cm x 90 cm x 13 cm, legno, led rgb, computer.

A BIT OF THE OTHER "COUPLING"

Misure: 130 cm x 90 cm x 15 cm. 

nicola boccini porcellana

BLISS

Misure: 200 cm x 110 cm x 15 cm. Legno, led rgb, computer.

nicola boccini bliss arte ceramica
Bliss opera in porcellana