Selezione/Invito
Evolution 15 selezionata per la grande mostra d’arte contemporanea ceramica alla Gnam “Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma”.
Evolution 15.0 viene mostrata per la prima volta in Italia ed è la prima opera in ceramica interattiva multimediale.
Comunicato Stampa
La mostra, curata da Nino Caruso e Mariastella Margozzi, vuole presentare per la prima volta in Galleria nazionale il percorso della scultura in ceramica italiana dagli anni cinquanta a oggi, prendendo in considerazione oltre sessanta artisti, di diverse generazioni, che si sono dedicati nella loro attività esclusivamente al medium della ceramica.
La prima generazione di scultori ceramisti contemporanei si è formata in Italia alla scuola del grande Leoncillo Leonardi e ha assimilato anche gli insegnamenti di Arturo Martini, Lucio Fontana, Fausto Melotti. Da questi artisti, che storicamente hanno dato lustro a un genere prima considerato minore, la ceramica è stata elevata a linguaggio scultoreo autonomo e questa è l’eredità che si è trasmessa alle due generazioni successive, compresa quella più giovane, capaci di inserire pienamente questo particolare linguaggio nel panorama complesso e variegato dell’arte contemporanea. Le novità tecniche ed estetiche che tutti gli artisti hanno apportato al genere della scultura ceramica sono di grande rilievo e testimoniano nell’attualità la vitalità di una tradizione antichissima.

Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea Roma
Inaugurazione


Inaugurazione “Scultura Ceramica Contemporanea in Italia”


Inaugurazione “Scultura Ceramica Contemporanea in Italia”



Evolution 15 colorato di rosso


Evolution 15 colorato di verde, panoramica inaugurazione



Evolution 15 colorato di celeste, panoramica terza sala


evolution 15 color verde, vista laterale



Evolution 15 color verde, vista laterale


Marino Ficola, Nino Caruso, Me

Riviste
La Revue e la Ceramique e du Verre ” Hommage à la Sculpture céramique”
La rivista francese “La Revue e la Ceramique e du Verre” ha dedicato un grande spazio per la mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, intitolando l’articolo “Omaggio alla Scultura Ceramica


La Revue e la Ceramique e du Verre pag.16


La Revue e la Ceramique e du Verre pag.17



La Revue e la Ceramique e du Verre pag.18


La Revue e la Ceramique e du Verre pag.19



La Revue e la Ceramique e du Verre pag.20


La Revue e la Ceramique e du Verre pag.21

Video


